venerdì 3 aprile 2009

e ancora oggi innocenti vengono condannati a morte

Nei movimenti francescani mi hanno insegnato che il Vangelo non va storicizzato ma occorre costantemente passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al vangelo. Questo piccolo spezzone del film di Gibson mi aiuta a riflettere sulla nostra realtà.
Quante ingiustizie al mondo? quante ipocrisie nella nostra amata Italia? Qui nel bel paese spesso la soluzione giusta e sana non viene mai presa. Qui quando una persona sbaglia viene premiata, proprio come Barabba. Oggi come ieri la storia si ripete, i nostri politici dovrebbero essere in galera e invece..sono a legiferare in parlamento. I brigatisti che assassinarono Aldo Moro? Sono tutti in libertà, sono Manager di aziende o lavorano per partiti politici. Quando eravamo bambini pensavamo che siamo resi conto che non è così, troppe volte i buoni pagano colpe che non hanno commesso. Ma allora questo Dio perchè ha lasciato vincere la ridicola psicologia umana? Forse perchè voleva essere uno di noi, doveva trasformare uno strumento di morte, in uno strumento di salvezza. Cristo era povero, mangiava con le prostitute e i suoi amici erano poveri "Cristi" o gente emarginata dal popolo.
Cristo non ha voluto lasciarci soli, ma dimostrarci che la vita è bella e va vissuta lo stesso perchè prima o poi il bene torna nella vita. Sicuramente Cristo non vuole questa nostra Chiesa ricca, obesa e pigra grazie a 1500 anni di potere..eppure andiamo avanti, eppure il bene esiste e credo che il vero Cristo, è con noi ogni volta che la vita e gli uomini ce lo mettono lì...proprio in quel posto..Coraggio, non siamo mai soli.

Isaia 53

Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
schiacciato per le nostre iniquità.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
value="http://www.youtube.com/v/dyhInQaIImo&hl=it&fs=1">

4 commenti:

Rosaria ha detto...

Caro fratello vento, la chiesa predica la carità ma difficilmente la fa.
Gusù ha predicato bene ma si è razzolato male, troppo male!
Ti abbraccio e ti ringrazio per i post che ci regali
Buon fine settimana.rosy.

Rosaria ha detto...

Un ramoscello d'ulivo per augurare a te e famiglia una Santa Domenica delle Palme
Ti abbraccio

Calliope ha detto...

Buona domenica della Palme di pace e bene caro Fratello Vento

upupa ha detto...

COME HAI RAGIONE CARO FRATELLO......ma la chiesa ha dimenticato la sua missione e non fa altro che darci messaggi contraddittori....è un vero peccato!!!!!!!!