sabato 8 novembre 2008

A difesa dell' euro


Oggi il vento ha voglia di Economia, si si.. di economia! In fondo sono un Aziendalista..
Ieri in televisione un politico nostrano ha riconosciuto nella valuta europea la principale ragione dell' impoverimento della nazione! Sono andato su tutte le furie nell' ascoltare queste idiozie! Nel 2002 quando venne fissata la quota di scambio Lira-Euro automaticamente tale rapporto venne rispettato nel pagamento delle retribuzioni pubblice, private e nella erogazione delle pensioni! Fino a qui..tutto ok! Il rapporto di scambio in realtà non venne rispettato sul mercati, grossisti, intermediari finanziari e venditori al dettaglio raddoppiarono se non..triplicarono i prezzi dei beni al consumo! riassumento: i consumatori ottennero effettivamente quanto dovuto in euro mentre, i prezzi sul mercato aumentarono diminuendo il potere d' acquisto dei cittadini italiani.. I nostri Governi e quindi...i nostri tanto pagati politici avrebbero dovuto istituire delle commissioni di vigilanza sul mercato per vigilare sul rispetto del rapporto di scambio Euro- Lira!! I giornali e il mondo politico sanno bene la realtà dei fatti eppure nessuno..dico NESSUNO ha mai denunciato le negligenze nella vigilanza dei prezzi da parte dello Stato!! Poveri parlamentari..ma loro cosa ne sanno di quanto costa un litro di latte? cosa importa loro se un caffè costa la bellezza di 0.80 centesimi di euro o meglio..quasi 1500 Lire!! mneditate gente...

5 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

I prezzi aumentano ma gli stipendi no! Nel nostro paese non c'è niente che va....purtroppo il mio mestiere all'estero è ben retribuito mentre qui in Italia no! I prezzi all'estero non sono lievitati come qui in Italia...

fratello vento ha detto...

ciao nuvoletta! ben arrivata!
all' estero gli istituti di vigilanza vigilano seriamente sull' andamento del mercato, lì c' è maggiore trasparenza, ho avuto notizie simili alle tue da un amica tedesca! cmq credo che sia anche un ragionamento di etica...e noi italiani su questo argomento...lasciamo perdere va..

Calliope ha detto...

Fratello Vento..se passi da casa mia e ti va..c'è qualcosina per te...prendi quello che vuoi, li meriti tutti, hai un blog bellissimo davvero ^_^ e sei di sicuro una bella persona.
a presto

fratello vento ha detto...

grazie sorella sei gentilissima! sono molto contento di aver trovato te e i tuoi stupendi post!finalmente navigo in acque tranquille..e il naufragar mè dolce in questo mar!!
un bel premio lo prendo sicuro per darlo ad una mia cara amica con un blog molto bello!!

fratello vento ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.