giovedì 7 agosto 2008

ritorno alla normalità occidentale

Ciao amici! Sono tornato ormai da un settimana in Italia ma solo ora trovo la voglia di scrivere su quest' angolo sconosciuto della rete! Ho ancora negli occhi la tanta miseria del popolo Albanese e allo stesso tempo i sorrisi e le urla di gioia dei bambini che ho conosciuto sulle montagne e al villaggio di Neshate! Nella prima settimana mi sono dedicato alle conserve: passate di pomodoro e prodotti sotto olio che serviranno a sfamare i bimbi durante i mesi invernali, in seguito abbiamo raggiunto un luogo magico: Il Dugaji! Montagne incantate al confine con il Kosovo, terra ancora martoriata dalla guerra Civile e l' odio razziale. Su questi monti abbiamo aiutato Padre Antonio e Padre Giampaolo nel catechismo (60 giovani sono stati battezzati la scorsa settimana)e abbiamo ancora aiutato i frati nell' insegnare ai ragazzi la lingua italiana. Dopo la caduta del Comunismo ogni famiglia ha almeno un familiare in Italia. Un operaio percepisce circa 4 lek per un' ora di lavoro! Stiamo parlando di quesi 5 centesimo di euro.. e i prezzi al consumo sono molto elevati. Le persone che arrivano a fine mese sono soprattutto i contadini: hanno il loro raccolto e il loro bestiamo che a livello di viveri li rende autonomi! Fino a questo mese la corrente elettrica era un servizio gratuito dello stato, ora il servizio sembra sarà privatizzato e i costi schizzeranno al rialzo lasciando in molti senza corrente! ho notato nel mio soggiorno molta corruzione: la polizia prende tangenti e raccoglie il pizzo minacciando i conducenti di ritirare la patente se non pagano la cifra richiesta. L' Albania è un paese ricco di pianure, di fiumi e di laghi stupendi, ha tante risorse inutilizzate ma occorre cambiare mentalità, l ipocrisia della politica e delle persone non porterà benessere!
ecco padre antonio che insegna l 'Italiano:

padre Giampaolo alla Chitarra:

i monti albanesi del Ducagj:


i miei compagni di viaggio.

6 commenti:

Raffaella ha detto...

Che bello, Fratello! Sei una persona speciale e felice della tua fede, ti ammiro tantissimo.

fratello vento ha detto...

ho tanti di quei difetti e quelle incertezze che tu non immagini, un bagno di umiltà in Albania ci voleva proprio..le cose non sono mai a caso!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Ben tornato a casa,fratello vento,le vacanze gia' le abbiamo fatte a fine giugno inizio luglio,ma tu dicci qualche esperienza particolare che hai fatto in quei posti ,ho letto che sei stato molto impegnato,pregheremo per il popolo albanese e per le sue autorita.Grazie che ci hai pensati ,ci fa' sempre piacere una tua visita nel nostro blog,pace nel Signore Gesu' Cristo

fratello vento ha detto...

per molti giorni parlerò della mia esperienza in Albania! e non vedo l' ora di tornarci!!!
vi abbraccio con affetto!!! sempre contento di venirvi a trovare in rete!!

Ilgriffoparlante ha detto...

Ciao fratello vento,ma io quel frate che suona la chitarra lo conosco,il primo matrimonio che ha celebrato è stato quello di mio cugino,era emozionatissimo,alla fine della messa dicendo che era il suo primo matrimonio si commosse pure,troppo forte!
ciao!

fratello vento ha detto...

si quel frate è di bari ma è alla parrocchia del sacro cuore a cb! ora tornerà a bari, ha finito il suo lavoro nel nostro capoluogo! forse andrà definitivamente in Albania! è molto simpatico ed è un funs degli 883....