martedì 3 giugno 2008

Sant Adamo Abate



Festa patronale a Guglionesi, il paesino dove ormai ho solo la residenza visto che ormai la mia vita è sospesa tra il triangolo Pescara-Termoli-Campobasso!!
che Tristezza vedere ogni anno meno gente festeggiare il Santo patrono! Comunque noto co piacere che sono sempre numerosi coloro che abitano fuori e tornano con la gioia di quando erano bambini nel vedere quel carro trainato dai buoi entrare in paese con l' immagine del Santo Abate Benedettino che da 900 anni protegge il nostro paesello collinare.

Il popolo Guglionesano trafugò i resti del santo monaco in un convento di Petacciato: località distante 15 kim da Guglionesi. I petacciatesi immediatamente cercarono con ogni mezzo di recuperare le reliquie e per evitare una guerra tra i due popoli si decise di collocare il santo su un carro trainato da buoi: la città in cui si sarebbero diretti i buoi avrebbe ottenuto i resti mortali del Santo. La provvidenza volle che i buoi giunsero a Guglionesi e ancora oggi dopi 900 anni festeggiamo nei giorni 2 e 3 giugni l arrivo del santo a Guglionesi e la sua rinascita in cielo!

Nessun commento: